Prodotti Le specialità alimentari bolognesi: dalla bottega direttamente a casa vostra 26/01/2021

Non basterebbe un libro per descrivere ed elencare tutte le specialità alimentari bolognesiUna storia di odori, profumi, materie prime sopraffine e manualità. La cucina bolognese contribuisce da decenni a diffondere le eccellenze del Made in Italy in tutto il mondo e, non a caso, Bologna è definita la Città del Cibo o La Grassa

Le strade, i portici e il quadrilatero rappresentano il vero centro storico della città, culla delle affascinanti botteghe storiche che è possibile ammirare e nelle quali è impossibile non entrare e lasciarsi trasportare in un tour enogastronomico di sapori ed emozioni. Proprio in questi negozi ricchi di storia e tradizioni troverete le più deliziose specialità culinarie bolognesi e potrete così assaporare il vero gusto della Città del Cibo.

Una passeggiata tra le specialità alimentari bolognesi tipiche

Bologna, come tutti sanno, è il regno della pasta, di quella tradizionale e tirata sapientemente al mattarelloEcco perché, nel nostro tour gastronomico tra le specialità tipiche bolognesi, non possiamo non partire dai veri ed unici tortellini. Si tratta forse del piatto più conosciuto ed apprezzato della tradizione emiliana-bolognese in Italia e all’estero, al centro di innumerevoli leggende e curiosità e che da sempre fa parlare e sognare per il suo gusto inconfondibile. Il segreto di questo piatto risiede sicuramente nella sapiente preparazione e negli ingredienti pregiati tramandati nei secoli dei secoli e di generazione in generazione: una sfoglia tirata finemente al mattarello e ricca di un ripieno preparato con carne e mortadella. Come mangiarli? Semplice, si può optare per diverse versioni: in brodo, oppure in crema di parmigiano o anche, perché no, con il classico Ragù bolognese, altro simbolo e orgoglio culinario in Italia e all’estero.

Il mondo della pasta fresca, comunque, non finisce mica qui, anzi…. Parliamo delle lasagne, caratterizzate da strato dopo strato di pasta fresca fino al raggiungimento della perfezione, e ricetta italiana per eccellenza apprezzata in tutto il mondo. Chi non le ha assaggiate almeno una volta nella vita? Sfoglie verdi morbide e ruvide avvolte dalla cremosità della besciamella, unita al fumante ragù di carne e impreziosite da uno strato di parmigiano per inebriare completamente il palato: è faticoso resistervi, ma, se leggete tutto l’articolo, vi sveleremo i posti e le botteghe in cui trovarle e farvi coccolare.

Come non menzionare anche le tagliatelle, i tortelloni e i passatelli, che sono i tra i prodotti più importanti che completano ed esaltano il mondo della pasta fresca. Le specialità tipiche bolognesi, però, sono quasi infinite.

Tra i secondi piatti non possiamo non parlare del Friggione, detto anche frizòn: è una salsa a base di cipolla bianca e pomodori pelati, la cui ricetta tradizionale, data l’importanza e la tipicità, è conservata presso la Camera di Commercio di Bologna.

Insomma, una visita alla Città dei Portici non può non considerare un attento assaggio delle prelibatezze locali. Tutti questi manicaretti è possibile infatti trovarli nelle meravigliose botteghe storiche che popolano il centro di Bologna. Avrete a vostra disposizione tante specialità alimentari bolognesi, molte delle quali rappresentano una vera storia, che potrete anche regalare: un pensiero che sicuramente farà felici tutti. Curiosi di saperne di più?

specialità alimentari bolognes

Specialità bolognesi da regalare e da assaporare

Se state pensando a qualche regalo enogastronomico da fare, con le specialità alimentari bolognesi non avrete certo mancanza di scelta tra le tante prelibatezze con cui sbizzarrirvi: pasta fresca, salumi e formaggi tipici emiliani, mortadella IGP, pinza e crescente bolognese. E, per i più golosi, il dessert tipico bolognese con cui fare centro è la Torta di Riso. Solennemente decretata dall’Accademia Italiana della Cucina Delegazione di Bologna del Bentivoglio e depositata presso la Camera di Commercio, la Torta di Riso rappresenta il vero dolce artigianale bolognese delizioso da gustare e perfetto da regalare. Conosciuta anche come Torta degli Addobbi, la torta di riso è ad oggi proposta in mille varianti, ma, se ricercate le versioni più originali ed artigianali, le potrete sicuramente trovare nelle botteghe storiche di Bologna.

DRIIIN: le prelibatezze tipiche bolognesi dalle botteghe in un attimo a casa vostra

Ma la sapete la novità? Con DRIIIN avrete la possibilità di ricevere direttamente a casa vostra tutte queste deliziose specialità culinarie bolognesi di cui vi abbiamo parlato (e non solo!) che, con un solo click, dalle botteghe storiche della città arriveranno direttamente a casa vostra: visitate il sito di DRIIIN e troverete tutti i manicaretti che cercate! DRIIIN, infatti, è un nuovo modo di fare la spesa a Bologna, che vi permette di avere comodamente a domicilio la più eccellente offerta enogastronomica della città direttamente dai migliori negozi artigianali, risparmiando tempo e fatica

La pasta fresca all’uovo di Sfoglia Rina, la mortadella, i salumi e i formaggi della Salumeria Simoni, i vini bolognesi di Vineria Favalli e le preziose etichette di Antica Drogheria Calzolari, il miglior pescato della Pescheria Brunelli: queste sono solo alcune delle specialità che potete trovare su DRIIIN.

Lasciatevi incantare dalla vetrina digitale di Bologna, un sito che racconta una storia legata ai luoghi, alle persone e alla città. Con DRIIIN avrete gli stessi prezzi delle vostre botteghe preferite, la miglior qualità enogastronomica consegnata a casa, senza file e senza attese.

Cosa aspettate?