Negozi Salumeria Simoni, una storia bolognese 26/01/2021

La grande passione della famiglia Simoni è quella per il buon cibo e le eccellenze della gastronomia bolognese

Partiti dalla campagna, varcano la soglia della città alla fine degli anni ’50 e fanno della tradizione il loro punto di forza diventando una delle più rinomate salumerie di Bologna e d’Italia.

È la storia della Salumeria Simoni, fondata dai fratelli Silvana, Gianni e Nino, che videro il loro futuro nella salumeria specializzata e presero fin da subito la decisione di concentrarsi esclusivamente su salumi e formaggi, eliminando dal banco tutti gli articoli che potevano accostare il loro operato a quello delle un tempo diffuse drogherie.

Il punto di svolta arriva quando, tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, rilevano il negozio ad angolo tra via Pescherie e via Drapperie, nel cuore del Quadrilatero di Bologna, il mercato medievale della città, a due passi da Piazza Maggiore.

Negli anni, la famiglia Simoni ha contribuito notevolmente alla valorizzazione e alla riqualificazione del territorio e alla salvaguardia delle tradizioni culinarie che rischiavano di scomparire minacciate dal tempo, come quella ad esempio del salame rosa, uno storico salume bolognese.

La Salumeria Simoni oggi: Tradizione, Ricerca, Selezione, Cultura

La Salumeria Simoni è alla quarta generazione ed è gestita da Davide ed Elena Simoni e da Andrea Turra e Massimo Gennusa, due collaboratori storici di Nino.

Seguendo la loro visione, nel 2015, è stato realizzato il laboratorio-ristorante in via Pescherie Vecchie caratterizzato da un’offerta di cucina semplice legata alla tradizione bolognese delle salumerie e dall’organizzazione di degustazioni e corsi di salumeria, veri e propri momenti di formazione tecnica e cultura gastronomica.

Due ore di corso, in gruppi di massimo 6 persone, per godere a pieno dell’esperienza, sotto la guida esperta di un membro dell’antica arte dei Salsamentari bolognesi, nel quale sono presentati tutti i salumi e i formaggi che vengono prodotti interamente nel laboratorio della Salumeria Simoni e dimostrazioni tecniche di taglio e di preparazione dei taglieri.

La Salumeria Simoni e il legame con Bologna 

La passione della famiglia Simoni per la lavorazione dei salumi è la stessa che fin dal 1200 rende unica la storia di Bologna e la sua cultura nei confronti della lavorazione della carne di maiale, seguendo ancora quelle antiche tecniche usate dai produttori di salumi, i Salaroli.

Tracce indelebili di questa tradizione sono riscontrabili anche per le vie della città dove, a soli 30 passi dal laboratorio Simoni, sulla facciata di un antico palazzo in Vicolo Ranocchi, è posta la lapide commemorativa della confraternita “l’Arte dei Salaroli”, fondata nel 1242 in seguito al sodalizio tra uomini che si unirono per avere un migliore confronto e tutelare i prodotti del territorio, in un periodo storico di grande fermento per questo settore.

L’offerta della salumeria è arricchita con tantissime altre specialità gastronomiche che mantengono alto il valore e il rispetto che lega Simoni alla tradizione bolognese. È infatti possibile trovare pregiati tagli di carne, pasta fresca, aceto balsamico, formaggi, condimenti e insalate preparati quotidianamente dagli esperti artigiani della salumeria.

Ma la vera specialità della casa non poteva che essere lei, la Mortadella Simoni, vero e proprio fiore all’occhiello della salumeria, preparata, seguendo la ricetta studiata e perfezionata durante la lunga esperienza e storia della Salumeria Simoni nel panorama gastronomico bolognese.

DRIIIN: i salumi e  le prelibatezze della Salumeria Simoni in un attimo a casa vostra

Il grande attaccamento alla tradizione, all’arte e alla passione nella preparazione dei più classici salumi di Bologna e nel lavoro artigianale sono il filo che collega tutte le esperienze e le sensazioni offerta da Salumeria Simoni e che invitano il cliente ad immergersi totalmente e inevitabilmente nella magia della cultura del cibo di Bologna.

Con DRIIIN tutta l’esperienza e la tradizione di Salumeria Simoni è ancora più vicina ed è  ancora più semplice ordinare le specialità gastronomiche ricevendole comodamente a casa con un solo click.