Negozi Pescheria Brunelli: la vostra pescheria di fiducia a Bologna 18/05/2021

Era il 1924 quando nel cuore del Quadrilatero bolognese è nata la bottega che ad oggi da tutti è conosciuta (e apprezzata!) come Pescheria Brunelli. Quello che non tutti sanno, invece, è che la sua identità iniziale era quella di una friggitoria di pesce: solo a partire dal 1947 la Pescheria Brunelli è diventata quella che oggi conosciamo e lo ha potuto fare contando soprattutto sull’impegno e la costanza dell’omonima famiglia. Quella della Pescheria Brunelli è una storia che dura da quattro generazioni, in cui la conoscenza e la qualità del prodotto ittico sono state sempre le protagoniste.

Il 7 novembre 2019 segna un nuovo inizio, si tratta della data in cui la Pescheria Brunelli viene rilevata dall’azienda Qualimed di Salvatore Cucinotta: arrivano tante novità, moltissimi nuovi prodotti di pregio e una grande dose di rinnovamento, ma senza mai perdere di vista la storia e la vera anima della pescheria. Al fianco di Salvatore, infatti, vi è tuttora Paolo Galazzi, nipote del fondatore storico.

Salvatore, cuore e braccio della Pescheria Brunelli, è nato e poi cresciuto nella patria del prodotto ittico italiano: la bella Sicilia. Dopo anni in cui ha studiato il prodotto e il mercato bolognese, a partire dal 2012 ha avuto un solo obiettivo: portare la cultura del pesce italiano a Bologna, una città che geograficamente non è circondata dal mare e con una radicata cultura gastronomica basata prevalentemente su altri tipi di alimenti.

Tanta qualità, tanti cambiamenti e tanta innovazione: scopriamoli insieme!

La qualità del made in Italy della Pescheria Brunelli

Non si tratta di una pescheria qualunque, ma della pescheria di fiducia a Bologna, in cui sapete che ciò che cercate è esattamente ciò che troverete. Dietro a quei banconi ricoperti di ghiaccio c’è tanto lavoro, tanta passione e qualità, ma, soprattutto, la volontà di offrire al consumatore il miglior pescato giornaliero. Sì, perché ciò che potrete acquistare da Pescheria Brunelli è un prodotto fresco, che proviene dai migliori mercati italiani e che ha il classico sapore del mare. La parola d’ordine è qualità e qual è la migliore se non quella italiana?

Molto del pescato quotidiano deriva da selezionati pescherecci di Mazara del Vallo e Marsala, attrezzati per la pesca d’alto mare e specializzati nella pesca del gambero rosso e di altri crostacei del Canale di Sicilia. Le altre specialità provengono dai mercati di Chioggia, Fano, Porto Garibaldi e dagli allevamenti in mare aperto della Puglia e della Liguria. La Pescheria Brunelli predilige, quindi, il pesce italiano, fatta eccezione per alcune eccellenze come le ostriche francesi, il salmone delle Isole Faroe e il baccalà dell’Islanda.

Alla tradizione dell’eccellenza del pescato italiano, dell’allevato nazionale di pregio e del pescato estero di qualità, la Pescheria Brunelli negli ultimi anni ha aggiunto l’innovazione dei “prodotti preparati” nel laboratorio di San Lazzaro.

pescheria brunelli

Un laboratorio “pronto cuoci” proiettato al futuro

Una cosa è certa: tutti i deliziosi preparati “pronto cuoci” che trovate sui banconi della bottega sono realizzati internamente presso il laboratorio di San Lazzaro: una realtà riconosciuta per la trasformazione del prodotto ittico, sia per quanto riguarda i crudi che i prodotti cotti a basse temperature.

Salvatore, da vero amante del mare, ha messo a punto delle ricette per poter esaltare al meglio tutte le caratteristiche del prodotto fresco ed è per questo che ogni tipo di cottura è caratterizzata dall’utilizzo dell’acqua di mare in sostituzione all’aggiunta di sale.

Quello della Pescheria Brunelli è un laboratorio che senza dubbio guarda al futuro, del tutto innovativo e pensato per abbattere gli sprechi alimentari. Uno dei valori della Pescheria Brunelli è, infatti, lo spreco zero, che viene applicato cercando di utilizzare e di valorizzare tutte le parti del prodotto ittico. Alcuni esempi? La preparazione di brodi mono pesce che prevedono l’utilizzo della testa del pesce in questione, che solitamente va persa. Oppure, un vero fiore all’occhiello è la scomposizione del pesce, come ad esempio la triglia, che vede da una parte il brodo di triglia in cui cucinare e mantecare la pasta e dall’altra la tartare di triglia con cui concludere e decorare il primo piatto a base di pesce.

Cosa c’è di più gustoso e salutare che assaporare al meglio tutti gli odori e i sapori del mare?

Pescheria Brunelli: un progetto che punta alla valorizzazione del prodotto

Quello che Salvatore e l’intero staff della Pescheria Brunelli stanno cercando di fare è un lavoro di differenziazione, puntando esclusivamente alla qualità e alla stagionalità del prodotto. L’idea e la volontà è quella di istruire il consumatore al mangiar sano e bene, focalizzandosi sulla sua consapevolezza e attenzione.

Passione, cultura del pesce, profumi e sapori della Sicilia e del Sud Italia a Bologna: sono questi i valori aggiunti della Pescheria Brunelli e che è possibile trovare solo in questa bottega.

E da bottega storica, artigianale e di qualità quale è, la Pescheria Brunelli non può non essere presente su DRIIIN. Grazie alla collaborazione tra queste due realtà, potrete acquistare sul sito di DRIIIN comodamente da casa vostra tutti i prodotti squisiti della bottega del pesce e riceverli a domicilio: consultate la ricca vetrina digitale di DRIIIN e componete la vostra spesa.

Scoprite con noi tutte le eccellenze che solo la Pescheria Brunelli può offrivi…Cosa aspettate?