Negozi PanBistrò F.lli Romano: pane, amore…e tradizione innovativa! 04/05/2021

La storia di PanBistrò affonda le proprie radici a Bologna nel quartiere Bolognina a partire dagli anni Settanta, quando i Fratelli Romano iniziano a dedicarsi alla loro attività di panificazione e produzione di pasta fresca. È il 1981 quando i tre fratelli decidono di trasformare il loro più grande sogno in realtà: rilevano uno storico locale in via Tiarini e lo rendono la loro bottega artigianale, ricca di tradizione, ma al contempo innovativa e al passo con i tempi. Oltre al perfetto equilibrio tra innovazione e tradizioni più radicate, è l’odore tipico del pane caldo appena sfornato – che avvertirete sicuramente se vi trovate nei paraggi! – il più grande tratto distintivo di PanBistrò sin dagli albori.

Ma questo è solo l’inizio, scopriamo insieme l’evoluzione di questa storica bottega, impegnata ogni giorno nella preparazione di deliziosi e freschissimi prodotti forno.

Il nuovo volto all’insegna dell’innovazione dello storico forno-gastronomia

PanBistrò è una storica attività di tipo familiare, proprio come quelle di una volta, che però ha saputo integrare la tradizione con le nuove tendenze e richieste dei tempi moderni. Proprio per questo, anno dopo anno la storia della bottega si è arricchita di novità, tra cui un ampliamento dell’offerta enogastronomica per andare incontro a tutte le esigenze della clientela, in una costante evoluzione. Tanti i volti di PanBistrò che fanno da protagonisti e che hanno reso il negozio unico nel suo genere, ma sono Carmelo Romano insieme alla moglie Elisabetta e alla figlia Francesca che quattro anni fa hanno deciso di dare una svolta all’attività, trasformando la bottega in un vero e proprio locale, arricchendo allo stesso tempo la gamma di prodotti offerti, originariamente basata soprattutto su prodotti forno, pasta fresca e gastronomia. Un cambiamento enogastronomico sì, ma sempre nel rispetto della tradizione emiliana e della qualità delle materie prime, che è alla base di ogni preparazione.

Non solo un restauro concettuale e gastronomico, nel 2019 PanBistrò, infatti, cambia anche stile: un look nuovo nato da un’idea tutta al femminile. Il desiderio di innovazione e di ampliamento step by step è partito con l’inserimento della caffetteria con annesso spazio ristoro; PanBistrò è un locale che ad oggi offre ai clienti un ambiente in cui potersi godere comodamente una pausa rilassante e rigenerante, a partire dalla prima colazione – con i deliziosi caffè speciali – passando poi per il pranzo, fino ad arrivare all’ora dell’aperitivo.

Tutto ciò che cercate lo potrete sicuramente trovare da PanBistrò! Il punto di forza rimane tuttora nella preparazione di prodotti da forno e nella qualità delle materie prime utilizzate: tutti i giorni vengono prodotte una moltitudine di forme di pane di ogni dimensione, caratterizzate dagli ingredienti più svariati e particolari. Ma, come abbiamo visto, da PanBistrò ad oggi non vi è solo pane, ma molto di più. Alcuni esempi? Tortellini, tortelloni, tagliatelle, passatelli e pasta all’uovo: da più di 15 anni la bottega lavora la pasta fresca rigorosamente tirandola al mattarello grazie all’abilità delle sfogline. La particolarità – nonché principale attrattiva – del panificio che da tempo non passa inosservato (specie per i più curiosi!) è il laboratorio a vista presente al suo interno, in cui l’intera produzione prende vita. È da qui che si possono ammirare le sfogline lavorare non solo le sfoglie, ma anche i ripieni più saporiti. Ed è sempre nel laboratorio a vista che vengono preparati giornalmente gli impasti per i lievitati dolci e salati, i biscotti, ma anche i primi e i secondi piatti di gastronomia.

panbistrò

Altri esempi? Un’eccellente selezione di salumi e formaggi, un banco di gastronomia ben assortito e ricco dei tipici piatti bolognesi, una piccola cantina di vini pregiati… e potremmo continuare ancora, ma ciò che è importante sapere è che da PanBistrò potete trovare tutto ciò che vi serve per la vostra la spesa quotidiana.

Ed infine, durante le festività ricordatevi di questa bottega. Immancabile è la produzione dei dolci tipici della tradizione, tra cui le Sfrappole di Carnevale, il Certosino, il Panone e il Panettone, che si contraddistinguono per le loro “segrete” caratteristiche che rendono la bottega una vera eccellenza della città.

PanBistrò: un cambiamento che è anche digitale

Tutto il lavoro di PanBistrò e l’amore per la produzione artigianale altro non sono che il frutto di passione, dedizione e sacrificio che una famiglia, assieme ai suoi collaboratori, porta avanti ogni giorno da anni con grande impegno e con il sorriso. Il futuro di PanBistrò è tutto da scoprire e noi di DRIIIN siamo felici di farlo insieme.

Infatti, la volontà costante di stare al passo coi tempi ha portato PanBistrò a collaborare con il nostro portale DRIIIN, che offre così alla clientela la possibilità acquistare online tutti i prodotti della bottega e di riceverli direttamente a casa con pochi e semplici passaggi! 

Visitate il sito di DRIIIN per scoprire insieme l’intera offerta enogastronomica di PanBistrò (e non solo!) e pianificate la vostra spesa: a tutto il resto ci pensiamo noi.