Negozi Drogheria Dalla Pioggia: nel cuore di Bologna una bottega dall’anima antica ma dinamica 09/03/2021

Le drogherie sono da sempre considerate dei posti senza tempo, nei quali si sa quando si entra, ma non quando e se ne si uscirà. Sono famose per la loro tradizione, l’artigianalità e per l’ampia scelta di prodotti che offrono, così come per la capacità di trasportarci indietro nel tempo, quando i supermercati ancora non esistevano e le persone acquistavano la loro spesa nelle botteghe sotto casa. Le drogherie, infatti, sono da sempre quei negozi in cui trovare tutto quello che ci serve, dai vari generi alimentari, ai prodotti per la casa e per la persona, fino alle più particolari spezie e aromi

A Bologna, una delle più storiche e famose drogherie della città è la Drogheria Dalla Pioggia. Le sue origini, infatti, sono davvero antiche e da fonti storiche è emerso che l’inizio della sua attività risale ai primi anni del Seicento, epoca in cui le drogherie erano conosciute con il nome “le speziali”, famosi luoghi in cui si trovavano erbe naturali, infusi e intrugli miracolosi.

Dal 1600 ad oggi tante famiglie si sono susseguite al timone di questa bottega storica, ma la famiglia Sarti, con maestria e dedizione, è quella che più ha saputo mantenere l’integrità di una drogheria, senza tralasciare le novità e le innovazioni dei tempi moderni.

Dal 1967 ad oggi: il viaggio nel tempo

Sarebbe riduttivo, però, classificare la storica Drogheria Dalla Pioggia di Renato Sarti come una qualsiasi drogheria dei giorni nostri. La Drogheria Dalla Pioggia, infatti, racchiude una tradizione e un’anima antica che non possono non essere raccontate e celebrate. 

Tornando a tempi un po’ più recenti, è il 1967 quando Renato Sarti decide di mettersi in proprio rilevando una piccola bottega storica all’angolo tra via Galliera e via de’ Falegnami; una scelta che ha dato inizio ad una bellissima storia che dura da più di 50 anni. Una storia che ha contribuito ad alimentare il passato ricco di tradizioni e racconti di Bologna. Una storia che racchiude l’essenza della città. Le vetrine della Drogheria Dalla Pioggia, infatti, sono proprio il fulcro della storia e della tradizione: un viaggio nel tempo alla ricerca di prodotti e chicche che ormai è difficile trovare in commercio e che portano alla mente meravigliosi ricordi d’infanzia.

Per la gestione della storica drogheria, Renato ha sempre potuto contare sul sorprendente aiuto dei suoi figli Stefano e Luca che, sin da piccoli, hanno iniziato a muovere i primi passi tra caramelle e dolciumi vari. I due fratelli hanno saputo cogliere tutta la sapienza e le competenze del padre Renato e negli anni Novanta, dopo la sua scomparsa, hanno preso la decisione di dedicarsi completamente alla drogheria che, più che un lavoro, rappresenta per loro una vera e propria passione.

Stefano e Luca ammettono che non si tratta di un mestiere facile, ma, grazie alla loro determinazione e passione, sin dagli inizi entrambi non si sono risparmiati dedicando tanto tempo, studio, amore e diligenza all’attività per non deludere mai i propri clienti. La loro capacità di rinnovamento, sempre nel rispetto della tradizione, ha incrementato a livelli esponenziali le categorie merceologiche presenti in negozio: ogni anno la Drogheria Dalla Pioggia vanta di un’offerta di prodotti pari a 12 mila referenze, letteralmente stipate una sull’altra in uno spettacolo che è sempre stato e continua ad essere una gioia per gli occhi, prima ancora che per il palato.

drogheria dalla pioggia

Il mondo della Drogheria Dalla Pioggia

La Drogheria Dalla Pioggia è decisamente un luogo fuori dal comune e dal tempo. In questa piccola bottega avrete a disposizione tutto ciò che cercate da tempo e che non siete ancora riusciti a trovare prima. Le sue vetrine strette nelle intelaiature immutabili di metallo grigio sono un viaggio in tempi passati e al loro interno è possibile ritrovare quei prodotti ormai spariti dalla circolazione da tempo, che appartengono soprattutto ai ricordi della nostra infanzia.

La storia della Drogheria Dalla Pioggia è fatta di caramelle vendute sfuse e raccolte dai tradizionali “vasoni” antichi in vetro, di deliziosi dolcetti, confetture e originali decorazioni per torte, ma anche di squisite salse, spezie e condimenti preziosi. E non solo: la Drogheria Dalla Pioggia propone anche una vasta e variegata offerta che spazia da ottimi vini e liquori attentamente selezionati, a prodotti per la cura della casa e della persona, fino ad arrivare alle conserve delle marche più ricercate. Non mancano inoltre aceti balsamici pregiati, caffè aromatici e un angolo dedicato a e tisane, di cui ad oggi la Drogheria Dalla Pioggia vanta più di 600 varietà.

Luca Sarti, tra una battuta e una chiacchiera, ci confida come il cliente, ormai, sia talmente abituato a trovare tutto ciò che cerca, che si reca al negozio anche per acquistare l’olio di gomito.

Le due referenze più cercate? Il sorriso e i consigli di Luca e Stefano

Quello di Luca e Stefano è un rapporto di fiducia con il cliente che dura da più di 50 anni. I due titolari, infatti, si fanno carico con il sorriso di tutte le richieste più disparate della clientela, per soddisfarne ogni tipo di esigenza.

Il vero plus per loro è la vendita assistita e arricchita da una professionalità che non si costruisce in pochi mesi e che il cliente apprezza e stima.

Luca e Stefano, fortemente legati al rapporto con la clientela e, soprattutto, consapevoli delle esigenze dell’attuale consumatore, hanno intrapreso anche la strada della vendita online grazie alla collaborazione con DRIIIN.

DRIIIN e la Drogheria Dalla Pioggia: una collaborazione nata per unire tradizione e innovazione

Per chi volesse ricevere comodamente a casa propria i prodotti della Drogheria Dalla Pioggia senza recarsi fisicamente in negozio, è disponibile il nuovo servizio di DRIIIN! Potrete scegliere da una ricca vetrina digitale tutta l’offerta delle migliori botteghe storiche di Bologna, per poi acquistare facilmente dal sito quello che preferite dei vari negozi e infine riceverlo in un’unica busta a domicilio. 

In questo complicato periodo di smart working, restrizioni e code fuori dai negozi di Bologna, cosa c’è di più comodo che comprare online la propria spesa e di riceverla facilmente a casa? Con DRIIIN potrete avere tutto questo, con l’aggiunta di un’offerta di prodotti tipici e di alta qualità a vostra disposizione, provenienti direttamente dalle più storiche botteghe bolognesi. 

Scoprite su DRIIIN tutti i prodotti della Drogheria Dalla Pioggia, sicuramente troverete quello che fa al caso vostro!