Prodotti Dove comprare vino a Bologna (anche online!) 23/02/2021

In una città come Bologna, nota per la sua tradizione culinaria intramontabile, non può di certo mancare una cultura enologica di livello. Perché, diciamoci la verità, per assaporare al meglio le numerose prelibatezze della cucina tradizionale emiliana ci vuole di sicuro un buon calice di vino: per esempio, cosa c’è di meglio per accompagnare un invitante piatto di tagliatelle alla bolognese se non un ottimo Sangiovese?

Se vi state chiedendo quindi quali siano i posti più indicati dove comprare vino a Bologna, siete nel luogo giusto: in questo articolo noi di DRIIIN vi parleremo delle migliori botteghe storiche bolognesi in cui potrete acquistare pregiate bottiglie di ogni provenienza e annata, usufruendo – se lo vorrete – anche del servizio di acquisto online e consegna a domicilio

Bere del buon vino, che sia da pasto o semplicemente da meditazione, crea una vera e propria esperienza emozionale; basti pensare all’effetto rilassante che possiamo sperimentare sorseggiando anche solo un calice, così come alla storia che ogni bottiglia racchiude e che magicamente si rivela al suo stappo. E chi fa la storia, se non le persone? 

Spesso il fattore chiave per un vino di qualità risulta essere proprio il lato umano, gli individui con la loro operosità e la loro dedizione: da coloro che curano le vigne, a coloro che ne lavorano i frutti, fino ad arrivare a chi condivide con noi clienti le proprie conoscenze, ma soprattutto la propria passione e competenza nel consigliare il vino più adatto ad una determinata occasione.

Dove comprare vino a Bologna?

Ebbene, a Bologna le botteghe in cui poter comprare vini di qualità ed essere guidati nella scelta da personale esperto certo non mancano. Acquisti che, come vi abbiamo già anticipato, possono essere effettuati anche online grazie a piattaforme come DRIIIN, che mette a disposizione una vetrina di molteplici negozi storici tutti da scoprire.

Ecco – per chi ama la cultura enogastronomica emiliana ed è interessato a scoprire le migliori enoteche dove bere vino a Bologna – un piccolo tour virtuale delle più storiche e famose botteghe della città.

dove comprare vino a bologna

DRIIIN: alla scoperta delle enoteche e dei loro prodotti di punta

Partendo dalla più recente, troviamo la Vineria Favalli: fondata nel 2014 per la volontà e la determinazione di Simone, cultore e appassionato di vini che, oltre alle grandi etichette, ricerca e propone cantine indipendenti e produzioni meno conosciute per promuovere la cultura della qualità e della sostenibilità del vino italiano

Segue la Drogheria Dalla Pioggia: classe 1967, guidata da Renato Sarti, con le sue 12.000 referenze in negozio che spaziano tra prodotti alimentari e articoli per la cura sia della casa che della persona, senza farsi mancare qualche chicca nella categoria di liquori, prosecchi e champagne!

Luogo iconico della città sin dal 1959, l’Antica Drogheria Calzolari è conosciuta per la grande dedizione della famiglia Delfiore alla cultura e alla degustazione di vini di qualità che riempiono gli scaffali della bottega. Famosa anche per la mescita, in questa bottega potrete trovare una selezione delle migliori etichette, in particolare per vini da dessert, passiti e liquori.

La più storica è senza dubbio la Drogheria Gilberto, il cui successo crescente negli anni è stato e continua ad esser frutto della passione e della competenza di Gilberto e di sua sorella Elisabetta che ancora oggi, insieme al figlio Michele, gestiscono i due punti vendita. Oltre all’offerta di pregiati cioccolati, si trovano prestigiose etichette di vini italiani e rinomati champagne francesi.

Ma l’offerta enologica su DRIIIN non si limita qui, perché anche i nostri forni, pastifici e gastronomie presentano diverse proposte di vini di qualità, forti del fatto che, come sosteneva un noto gastronomo francese: “Un pasto senza vino è come un giorno senza sole”.

I servizi di DRIIIN per comprare vino a Bologna online

Con DRIIIN fare la spesa online diventa più facile, ma soprattutto più comodo. Potrete infatti effettuare i vostri acquisti comodamente dal PC o dallo smartphone e riceverli direttamente a casa vostra, evitando non solo le lunghe file e attese, ma anche il peso delle buste ingombranti, soprattutto quando a riempirle ci sono le bottiglie di vino!

Se siete interessati ad acquistare prodotti di alta qualità e a scoprire nuove etichette di vini, avrete modo di farlo scegliendo dalla ricca selezione offerta dalle nostre botteghe presenti sul sito, agli stessi prezzi che trovereste acquistando in negozio. Potrete trovare le descrizioni utili relative a ciascun prodotto selezionato e decidere di acquistare articoli diversi contemporaneamente da più botteghe, pagando una sola volta e ricevendo un’unica consegna.

Facile no? Provate anche voi se non l’avete ancora fatto!