Negozi Antica Drogheria Calzolari, la Cantina delle Meraviglie 12/01/2021

Fin dai primi anni del ‘900 in quel suggestivo angolo di via Petroni a Bologna, divenuto simbolo del gusto della città, l’Antica Drogheria Calzolari si è rivelata luogo di ritrovo per intenditori, amanti del buon vino e gourmet, distinguendosi non solo per la mescita di vini pregiati, ma anche per le sue specialità enogastronomiche.

Sin dal 1959, la famiglia Delfiore ha contribuito a rendere questo luogo storico un punto di riferimento nella città, trasformandolo in una vera e propria Cantina delle Meraviglie: un ambiente in grado di accogliere e mai deludere le aspettative dei palati più raffinati, offrendo prodotti di qualità da degustare e garantendo esperienze emozionali uniche e speciali. Uno scrigno avvolgente, dai tipici arredi in legno antico nei quali risaltano le pregiate etichette ritmicamente riposte quasi a scandire il tempo, riportando l’ospite a respirare le atmosfere eleganti di una Bologna antica.

L’Antica Drogheria Calzolari: la Cantina delle Meraviglie

Anima e anfitrione dell’Antica Drogheria Calzolari è Stefano Delfiore, lo storico titolare che, insieme al fratello Sauro, ha reso iconico questo locale mettendo a disposizione di tutti – degustatori, artisti, professionisti o semplici avventori – la sua lunga esperienza e profonda conoscenza del meraviglioso mondo dell’enogastronomia locale

Sono tanti i bolognesi che richiedono e apprezzano i preziosi consigli di Stefano sui vini da degustare nelle diverse occasioni, da sorseggiare in compagnia durante un aperitivo o da abbinare alle pietanze per pranzi e cene. La vera anima dell’Antica Drogheria Calzolari si respira nella convivialità che questa bottega storica riesce a creare con i suoi prodotti, in quei momenti speciali nei quali, degustando l’etichetta scelta, si ripercorrono storie e saperi e si creano emozioni e ricordi.

In questa Cantina delle Meraviglie, vero e proprio gioiello di Bologna, si possono ammirare in ogni angolo e scaffale bottiglie di ogni tipo, annata e varietà, che compongono un’importante ed ampia selezione di vini, spumanti, champagne e distillati dalle etichette nazionali ed estere tra le quali è facile perdersi. In questo viaggio Stefano accompagna con esperienza e conoscenza, facendo di ogni bottiglia un racconto e una storia a cui è impossibile non appassionarsi, regalando curiosità e pareri che rendono la scelta del vino una vera e propria esperienza culturale enologica

antica drogheria calzolari

Antica Drogheria Calzolari: sapori, odori e prodotti come una volta

L’Antica Drogheria Calzolari, oltre alle attività di mescita e vendita di vini selezionati che l’hanno resa celebre, conserva anche le caratteristiche delle drogherie di una volta, luoghi nei quali si poteva acquistare tutto quello di cui si aveva bisogno. Anche adesso, infatti, si possono trovare i prodotti più vari: cioccolatini di ogni genere, dolcetti, biscotti, sughi tipici della tradizione bolognese, pasta, confetture, miele, aceto balsamico e molte altre specialità regionali d’eccellenza; si tratta di prodotti sempre di pregiata fattura, eleganza e qualità indiscutibile, che rispecchiano l’identità e la filosofia di Antica Drogheria Calzolari. 

In quell’angolo di via Petroni il cuore dell’antica Bologna non ha smesso di battere neanche per un momento: la frenesia del mondo moderno diviene solo un lontano ricordo e si respira un’aria di convivialità e rilassatezza, tra sorsi saporiti, racconti e momenti magici di vino. 

DRIIIN: i vini e le prelibatezze dell’Antica Drogheria Calzolari in un attimo a casa vostra

Con DRIIIN la grande offerta di Antica Drogheria Calzolari è ancora più a portata di mano di appassionati e buongustai! Tutti i suoi prodotti sono accessibili anche online: più di 500 tipi di etichette differenti tra vini, spumanti e champagne di grande qualità che, con solo un click, arriveranno comodamente a casa vostra. La selezione è facilmente consultabile sul sito di DRIIIN senza doversi recare nel negozio: potrete così continuare a viaggiare virtualmente con la mente nelle cantine più antiche e nei più amati territori dei vini restando comodamente a casa, godendovi nel frattempo le molteplici sfaccettature di un buon calice di vino.